sabato 10 settembre 2011

Diverse tipologie di gioco per scopi diversi

Nell' attività animativa, come si è già detto in questo blog, il gioco ha senza dubbio un ruolo fondamentale per svariati motivi. Per questo credo sia importante elencare le diverse tipologie di gioco, a seconda della loro funzione e degli obiettivi che attraverso essi si possono raggiungere.
  • i giochi di CONOSCENZA: per conoscere una persona non basta memorizzare il suo nome e qualche nozione su di lui, ma occorre comprendere a fondo la sua personalità, i suoi interessi, bisogni, desideri. I giochi narrativi (autobiografia, intervista narrativa) sono uno strumento efficace per raggiungere una conoscenza più approfonodita.
  • i giochi di COMUNICAZIONE: conoscere a fondo se stessi e il proprio modo di comunicare attraverso gesti, comportamenti, parole, espressioni è un passaggio fondamentale per poter comunicare nel migliore dei modi con chi ci troviamo davanti. Conoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze aiuta ad acquisire consapevolezza su chi siamo e come comunichiamo e ci permette di arrivare ad avere flessibilità e capacità di adattamento. La comunicazione ci permette di conoscere e farci conoscere. Alcuni giochi che ci aiutano in questo sono i giochi di saluto, giochi che ci permettono di capire come ci vedono gli altri.
  • i giochi COOPERATIVI: attraverso questi giochi si può contribuire a crerare un clima positivo nel gruppo, rendere più fluida la comunicazione tra i vari membri, superare eventuali ostilità e barriere, aumentare la colllaborazione e il senso di comunità. Sono questi giochi molto utili soprattutto nell'ambito scolastico, per favorire nuove forme di aprrendimento (cooperative learning) e perchè no, anche nell'ambito lavorativo.
nei prossimi post descriverò alcuni espempi sempli da mettere in pratica e da provare sul campo, per ogni categoria di gioco che ho descritto.

( per questo post ho preso spunto da: Marina De Rossi, didattica dell'animazione, contesti, medoti, tecniche, Carocci, Roma 2008)

Nessun commento: